COME SCEGLIERE LE MASCHERINE IN BASE AI REQUISITI FONDAMENTALI DI SICUREZZA

Per essere certificate dall’ISS le mascherine chirurgiche made in Italy devono rispettare 5 requisiti (definiti dalla norma UNI EN 14683): resistenza a schizzi liquidi, traspirabilità, efficienza di filtrazione batterica, pulizia da microbi e biocompatibilità (non devono provocare reazioni allergiche).

Mascherine: i 5 requisiti di funzionalità e sicurezza

La scelta delle mascherine dev’essere fatta con criterio e responsabilità. Per essere certificate dall’ISS le mascherine chirurgiche made in Italy devono rispettare 5 requisiti (definiti dalla norma UNI EN 14683): resistenza a schizzi liquidi, traspirabilità, efficienza di filtrazione batterica, pulizia da microbi e biocompatibilità (non devono provocare reazioni allergiche).

 Ecco perché in questo paragrafo abbiamo deciso di presentare l’articolo tratto da Corriere della Sera / DATAROOM di Milena Gabanelli, da leggere in versione integrale nel link a fine paragrafo.

“Nessuno può proteggerci da noi stessi: il virus esce dal naso e dalla bocca, e tante persone sono infette senza saperlo, per questo bisogna indossare sempre la mascherina e in modo corretto. E basta, per favore, tenerla sotto al mento o lasciare il naso scoperto. Ciò premesso vediamo come riconoscere le mascherine che proteggono meglio, più semplici da portare, e che impattano meno sull’ambiente”.

Leggi tutto l’articolo

Mascherine chirurgiche, lavabili, certificate: quali proteggono meglio dal Covid

Mascherine: come scegliere la taglia

Per assicurare una elevata protezione la mascherina deve aderire perfettamente al naso e alla bocca. Tessitura Monti è l’unica azienda a produrre mascherine in 4 taglie diverse – Regular e Small per adulti e ragazzi, XSmall e Junior per bambini dai 6 anni in su. Le mascherine Monti lavabili e in puro cotone per bambini sono confortevoli e sicure, con taglie realizzate esclusivamente per loro.

Per trovare la misura adatta alla tua conformazione del visto prendi un metro e misura da orecchio a orecchio passando per la punta del naso. Segnati la misura e confrontala con la tabella per scegliere la tua taglia tra le 4 disponibili:

R / Regular misura superiore a 30,5 cm

S / Small misura compresa tra 29 cm e 30,5 cm

XS/ Extra Small misura compresa tra 27 cm e 29 cm

J / Junior misura inferiore a 27 cm

Oltre alla taglia corretta è altrettanto importante indossare in modo adeguato la mascherina. Segui queste indicazioni per garantire la sicurezza tua e degli altri. Prima di indossare la mascherina, lava le mani con un gel a base alcolica o con acqua e sapone. Copri bocca e naso con la maschera e assicurati che sia perfettamente aderente al viso. Evita di toccare la mascherina mentre la stai utilizzando. Dopo l’uso, lavala in lavatrice a 60° e segui le indicazioni riportate nella confezione.

Maggiori informazioni su

https://shop.monti.it/